Che cosa offrono le strutture che si certificano?
- Istituzione all’interno di ciascuna struttura richiedente la certificazione di liste specifiche per i pazienti con dolore cronico e/o in cura con terapie del dolore, con l’opportunità di diminuzione delle liste di attesa per le visite specialistiche in branche o discipline diverse dalla terapia del dolore;
- Consolidamento ed estensione delle reti già esistenti a supporto delle terapie del dolore attraverso la creazione di un team specializzato di professionisti all’interno di ciascuna struttura richiedente la certificazione, a supporto delle reti locali e dei protocolli prescelti, formati secondo i prerequisiti del PWP&IS_MS;
- Presa in carico dei pazienti in terapia del dolore da parte di ciascuna struttura richiedente la certificazione;
- Sponsorizzazione delle Best Practicies per la TdD;
Cosa devo fare per certificarmi?
A tali scopi, l’Organizzazione richiedente deve adottare e proporre i seguenti servizi integrati a supporto delle attività operative classiche di terapia del dolore quali:
- Servizi digitali integrati;
- Servizi di promozione, informazione e divulgazione della terapia del dolore e predisposizione di materiale informativo;
- Servizi PSP (Patient Support Program);
- Programmazione follow up specialistici;
- Predisposizione della modulistica da fornire al paziente.
UNI EN ISO 9000:2015
Sistemi di gestione per la qualità
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Fondamenti e vocabolario
UNI EN ISO 9000:2015
Sistemi di gestione per la qualità
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Requisiti
ISO 31000:2018
Gestione del rischio
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Linee guida
Legge 4 agosto 2017, n. 124
Legge annuale per il mercato e concorrenza
"Testo unico del medicinale" e
Direttiva europea 2001/83CE
Certificazione da parte di ente certificatore in conformità al D. Lgs 81/08 e s.m.i., nonché del possesso dei requisiti tecnico strutturali della normativa di riferimento L. 38/10 e dall’Intesa Stato Regioni 2012.
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L’Organizzazione sarà certificata in quanto in possesso di..
- di un comparto diagnostico e di un comparto terapeutico
- di un comparto atto ad ospitare le procedure più invasive
I centri di secondo livello dovranno avere delle caratteristiche ospedaliere, rispondere ai requisiti regionali per l’accreditamento delle strutture atte ad erogare procedure ambulatoriali invasive, e prevedere la presenza di:
- Ambulatori
- Reparto di Day Hospital / Day Surgery
- Reparto di ricovero ordinario
- Comparto diagnostico
- Comparto terapeutico
- Farmacia interna
- Comparto antalgico radio e per procedure eco-guidate
- Comparto chirurgico
Che vantaggi ho a certificarmi?
- alla valutazione dei rischi salute e sicurezza relativi tutti gli ambienti di lavoro;
- al piano di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, delle macchine e attrezzature e dell’intero building;
- compliance con la normativa antincendio in riferimento alla propria classe di rischio, sia alla presenza e costante manutenzione dei dispositivi antincendio necessari (estintori, naspi, manichette, portoni antipanico, ecc.);
- di aver esposto un Piano delle Emergenze aggiornato ed operativo;
- di aver eseguito le prove periodiche antincendio;
- di aver formato adeguatamente le squadre di gestione delle emergenze;
- di essere in possesso delle dichiarazioni di conformità di tutti gli impianti, macchinari, attrezzature;
- di avere un contratto in corso d’opera con un fornitore qualificato per la pulizia, l’igiene e la sanificazione di tutti gli ambienti, interni ed esterni, nonché per il Pest Management interno ed esterno;
- di avere implementato apposite procedure di gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai rifiuti speciali ospedalieri, in accordo al D. Lgs 152/2006 e s.m.i.;
- di avere implementato apposite procedure per la sterilizzazione dei materiali, attrezzature, strumentazioni, macchinari, e quant’altro possa avere una interazione diretta con il paziente;
- di aver implementato una apposita procedura per la gestione delle contaminazioni.
migliore tutela servizi di altissima qualità;
uniformità del servizio ed elevata qualità nelle strutture certificate;
erogazione di determinati servizi nel rispetto di tempi predeterminati;
personale sanitario presente in struttura sia altamente qualificato;
trasparenza e informazione.